Top

logo9

Welcome to our blog

 
Gaetano Previati, La Danza. Courtesy Fondazione Ragghianti
 

FRANCESCA GREGO

22/05/201A 160 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, il suo universo poetico e sognante rivive in una mostra al confine tra le arti, che al fascino dell’opera unisce le suggestioni della pittura e del disegno. 

Dedicata alla memoria di Simonetta Puccini, Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive porta alla Fondazione Ragghianti di Lucca gli artisti amati e collezionati dal grande compositore, insieme a dipinti e sculture ispirate ai suoi melodrammi, ritratti del maestro, fotografie d’epoca, ricercati manifesti teatrali, opere grafiche, documenti, arredi e cimeli. In tutto circa 120 pezzi, provenienti da importanti musei e teatri italiani o conservati in prestigiose collezioni private e mai visti in pubblico, che nell’allestimento della nota scenografa Margherita Palli illustrano il clima espressivo in cui si mosse l’autore della Tosca e della Bohème.  In primo piano, le influenze esercitate dalla sua musica sulle arti, ma anche dimensioni personali tutte da scoprire, come l’amore di Puccini per la caricatura o la sua passione per l’arredamento.

Leggi tutto: compro modernariato

A OSTIA ANTICA RIAFFIORA UNA PREZIOSA TESTA MARMOREA

La testa in marmo riemersa ad Ostia antica. Courtesy of Parco archeologico di Ostia antica
 

SAMANTHA DE MARTIN

04/05/2018

Roma - Anche se ricoperta da uno strato di terra che ne offusca i dettagli, la raffinata testa in marmo restituita oggi dal terreno, nel corso di lavori di manutenzione ordinaria nel parco archeologico di Ostia Antica, si presenta bellissima. 

Leggi tutto: restauro statue lignee

MOSTRE E STREET ART PER UNO SPECIALE FESTIVAL FILOSOFIA

SETTEMBRE IN EMILIA SULLE ROTTE DELL’ARTE

Courtesy Festival Filosofia | Eron, The World's Future, Biennale di Venezia 2015
 

FRANCESCA GREGO

24/08/2017

Sarà un settembre all’insegna della creatività quello emiliano. Quest’anno il consueto appuntamento con Festival Filosofia si tinge dei colori dell’arte: accanto al programma di lezioni, incontri e letture, prenderà il via un ricco calendario di mostre, installazioni, laboratori e interventi di street art tra Modena, Carpi e Sassuolo, per un totale di 200 eventi, tutti gratuiti.

Leggi tutto: compro comodini antichi

30 settembre - 8 ottobre

mercantehttp://www.fiereparma.it/wp-content/uploads/2016/11/mercante-300x117.jpg 300x" sizes="(max-width: 618px) 100vw, 618px" style="

Orari: 10:00 – 19:00

Due grandi appuntamenti in primavera e autunno a Parma, nel cuore dell’Emilia e dell’Italia,a due passi dal mondo per scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche, conciliare gli affari con un piacevole soggiorno nella capitale della Food Valley, la città della cucina ma anche della musica e dell’arte.
Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, provenienti da tutte le maggiori piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria.

Leggi tutto: Restauro e fiere


GLI ITALIANI E LE AZIENDE PRIVATE CONSIDERANO L’ARTE UN ASSET PER IL PAESE. I POLITICI ASCOLTANO?
29/01/2013

MilanoElisa Sighicelli, torinese classe 1968, si è aggiudicata il premio “Artisti per Frescobaldi 2013” con l’opera Senza titolo (una botte di ferro) convincendo una giuria presieduta da Antonio Paolucci (direttore Musei Vaticani) e composta da Marina Pugliese (direttore Museo del Novecento), Angela Tecce (direttore Castel Sant’Elmo) e Franziska Nori (direttore Centro Culturale Strozzina)

Leggi tutto: occasioni mobili catania

Subscribe our Newsletter