Quadri ad olio di paesaggi: dove acquistarne di antichi

quadroLa pittura ad olio ha origini antichissime e ha permesso ai grandi maestri di quest’arte di creare – e lasciarci in eredità – capolavori inestimabili: per citarne solo alcuni, La Dama con L’Ermellino di Da VinciCampo di Grano con Volo di Corvi di Van Gogh sono realizzati proprio con questa tecnica

.
Il colore, la lucentezza e le ombre che si riescono ad imprimere con la pittura ad olio sono talmente impressionanti che ancora oggi questa tecnica viene studiata ed utilizzata per creare dipinti di innata bellezza: ma se volessimo acquistarne di antichi a buon prezzo, dove cercare?
Quadri ad olio di paesaggi non sono difficili da trovare presso gli antiquari che, oltre ad occuparsi di restauro quadri antichi ad olio, spesso ne vendono: un quadro di un pittore di minore fama, dipinto ad inizio Novecento e mantenuto in buono stato – ovviamente, si parla di pezzi unici – può costare anche intorno alle 1.600 euro (vedi foto). Come sempre il costo dell’opera varia non solo dalla firma, ma anche dalla grandezza del quadro. Consigliamo di fare un salto direttamente in negozio per vedere se c’é un’occasione unica ad attendervi!