Top

logo9

Welcome to our blog

Tutta pittura antica La quarta edizione di Paris Tableau riunisce 26 espositori di dipinti e 2 di cornici Pietro Dandini, «La morte di Lucrezia», databile verso il 1711, esposto dalla Galleria Maurizio Nobile Parigi. Torna Paris Tableau.

Leggi tutto: Pittura antica cerco


Auriga di Mozia

L.S.

16/01/2014

Trapani - Dopo due anni di pellegrinaggi per il mondo, l’Auriga di Mozia fa rientro in Sicilia. E’ stato ammirato a Londra, Los Angeles e Cleveland e, al termine di un lungo viaggio che lo vede oggi atterrare a Milano, da dove partirà alla volta di Genova e si imbarcherà per Palermo, giovedì il Giovinetto attraverserà finalmente lo Stagnone e tornerà ad ergersi al centro del suo salone nel Museo Whithaker.

Leggi tutto: restauro mobili antichi catania

FAI: CONVENTO DEI CAPPUCCINI A MONTEROSSO "LUOGO DEL CUORE" DEL 2014 L. SANFELICE 18/02/2015 La Spezia - Con oltre un milione e seicentomila voti raccolti si è conclusa la VII edizione dei "Luoghi del Cuore", censimento annuale promosso dal FAI Fondo Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo, volto a salvaguardare i luoghi in rovina del nostro patrimonio storico artistico ed ambientale che mai come quest’anno hanno potuto contare su una mobilitazione popolare superiore ad ogni aspettativa. 110.341 firme hanno così stabilito che al primo posto della classifica ci sia il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (La Spezia), costruito dai religiosi a partire dal 1619 e danneggiato nel 2013 dalle alluvioni. Il voto espresso a favore di questa candidatura si è trasformato in un’azione a favore delle terre colpite da dissesto idrogeologico superando al fotofinish la favorita Certosa di Calci (1366) che si è accontentata del secondo posto con 92.259 voti e può consolarsi con l’annuncio di un importante finanziamento da parte del Mibact destinato ad intervenire sulle coperture per bloccare le infiltrazioni. Terzo classificato: il Castello di Calatubo di Alcamo (Trapani) che ha raccolto 71.967 voti. Nella sezione speciale Expo 2015 - Nutrire il pianeta, rivolta ai luoghi legati alla produzione e trasformazione alimentare, con 14.764 voti hanno trionfato le meravigliose Saline e la Laguna dello Stagnone a Marsala, che opportunamente valorizzate hanno tutte le carte in regola per diventare motore di sviluppo turistico ed economico. La proclamazione dei vincitori cede ora il passo alla nuova fase del programma I Luoghi del Cuore che a fronte della presentazione di un progetto da concordare riceveranno un contributo economico. La classifica completa è disponibile a questo link. FAI · I LUOGHI DEL CUORE · CONVENTO DEI CAPPUCCINI A MONTEROSSO · SALINE E LAGUNA DELLO STAGNONE DI MARSALA · CERTOSA DI CALCI · SALVAGUARDIA PATRIMONIO ARTISTICO · PATRIMONIO AMBIENTALE

Antiques Roadshow, courtesy of BBC

L.SANFELICE

31/12/2013

Un dipinto pagato 400 sterline in un negozio di antiquariato, è stato identificato come un autentico van Dyck durante “Antiques Roadshow”, un programma televisivo in onda da 36 anni su BBC One che stima opere d’arte segnalate dagli spettatori. 

E’ questa la storia di Natale che investe una piccola comunità britannica del Derbyshire, dove un’opera comprata da un parroco di paese una decina di anni fa si è rivelata un tesoro. Ad intendere il valore del dipinto sottoposto all’attenzione dello show, è stata la presentatrice Fiona Bruce. L’autenticità è poi stata verificata dal Dr. Christopher Brown, uno dei più illustri esperti mondiali di van Dyck.

Il quadro, ritratto di un magistrato di Bruxelles realizzato dal celebre pittore di corte di Re Carlo I, è adesso stimato intorno alle 400mila sterline e Padre Jamie MacLeod progetta di utilizzare il denaro ricavato dalla vendita per acquistare un nuovo gruppo di campane per la chiesa che, nel 2018, suoneranno per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
 
Madonna col Bambino, Vittore Carpaccio

L.S.

25/01/2014

Venezia - L’espace culturel Louis Vuitton di Venezia si offre ancora una volta come luogo di incontro tra arte antica e contemporanea. Dopo l’esposizione che durante la 55ma Biennale d’Arte ha alimentato il dialogo tra l’opera “La morte di Otello” di Pompeo Molmenti e un’installazione dell’artista newyorkese Tony Oursler, questa è la volta di Vittore Carpaccio, di cui la maison francese ha contribuito a restaurare due opere, e Bill Viola. 

Leggi tutto: acquistiamo dipinti catania


L.S.

03/01/2014

Il 30 aprile, in occasione della Notte Bianca, a Firenze inaugurerà il Museo del Novecento. 2600 metri quadri, 5 piani, un chiostro, 800 metri quadrati di superficie espositiva e 10 sale comporranno il nuovo polo che troverà sede nell’ex convento delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella e che accoglierà 2300 opere contemporanee.

Leggi tutto: mobili antichi compro CATANIA

Subscribe our Newsletter