LEGAMBIENTE: UNA PROPOSTA DI LEGGE PER SALVARE LA BELLEZZA

Città, paesaggi, opere d’arte, made in Italy, creatività: la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. “Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Lì stanno le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo. Il paesaggio, le città, la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, le opere pubbliche, l’ambiente: la bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita”, sostiene Legambiente,

che, per questo motivo, sta promuovendo una proposta di legge che difenda e valorizzi la bellezza, che dovrebbe, aggiunge, essere in cima all’agenda politica del nuovo Parlamento, del nuovo governo e delle nuove amministrazioni.

Su presupposti analoghi si fonda l’iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano), annunciata nei giorni scorsi, che ha lanciato le Primarie della Cultura, una grande consultazione online aperta a tutti i cittadini italiani dal 7 al 28 gennaio 2013. Ventuno giorni per votare online le priorità da indicare al prossimo governo sui temi della cultura, dell’arte, del paesaggio e dell’ambiente, settori vitali per il futuro. 

Per votare bisogna collegarsi al sito Primariedellacultura.it . I dati raccolti attraverso questa grande consultazione popolare saranno presentati ai candidati alle prossime elezioni politiche perché possano impegnarsi pubblicamente a sostenerli in caso di vittoria.