Il restauro dei mobili antichi.

  1. Riconoscere il mobile. Non è possibile restaurare un mobile senza averlo prima inquadrato nella sua epoca e nel suo stile. Questo ti permetterà di capire se devi eseguire un restauro conservativo o un restauro antiquariale
  2. Sverniciatura. La sverniciatura è la prima operazione che devi effettuare, dopo aver valutato lo stato di conservazione della patina del mobile. Se le vecchie verniciature sono da eliminare ti consiglio l'uso di uno sverniciatore in gel. Rimuove le vecchie vernici rispettando il legno, l'uso di paglietta d'acciaio per rimuoverlo consente infatti di rispettare lo strato superficiale del legno, senza danneggiarlo.
  3. Antitarlo. Il tarlo è il nemico numero uno. Una volta appurata la sua presenza all'interno del mobile ti consiglio un trattamento con un antitarlo
  4. Falegnameria. La falegnameria è un momento importante del restauro di un mobile antico. Sostituire è molto più semplice di recuperare, ma il restauratore deve avere il giusto atteggiamento e sapere quando fare una cosa e quando fare l'altra. Il recupero e la reversibilità dell'intervento sono alla base di un restauro ben fatto.
  5. Preparazione del fondo. La preparazione del fondo che andrai a lucidare è suddivisa ,a sua volta, in alcune importanti operazioni.Pulizia, una leggera carteggiatura per rimuovere i residui di colla, sverniciatore e vecchie vernici. Stuccatura, la stuccatura con uno stucco di gesso, opportunamente colorato, consente di chiudere i piccoli fori e difetti del fondo. Carteggiatura, la carteggiatura con una carta abrasiva adeguata consente di eliminare lo stucco di gesso e levigare il fondo.Coloritura, colori il fondo con un mordente per diversi motivi: scaldare il tono del mobile, armonizzare parti di differente colore, tonalizzare parti nuove o restauri "pesanti".
  6. Lucidatura. Preparare la vernice di gommalacca lucidare a pennello o a tampone, Valorizzi, con una corretta lucidatura, il mobile nel rispetto della sua storia e della sua patina.
  7. Patinatura. Un mobile restaurato bene deve sembrare un mobile non restaurato! Una buona cera, o meglio ancora un encaustico, ti consentono di ridare al mobile quel lucido morbido tipico dei mobili antichi. La patinatura è l'ultimo atto d'amore per il mobile, il tocco finale della tua opera d'arte!