Print this page
Martedì, 17 Settembre 2013 18:48

mobili liberty

Written by
Rate this item
(0 votes)

Pablo Picasso e Pan Lusheng si incontrano a Caltagirone

Pablo Picasso e Pan Lusheng si incontrano a Caltagirone

Catania - nella cornice del Palazzo Libertini a Caltagirone, restaurato di recente, inaugura la mostra “Pablo Picasso/Pan Lusheng - Dialogo con la ceramica”. Circa ottanta opere metteranno a confronto il lavoro dei due maestri in un percorso espositivo che interesserà anche il Museo Diocesano, dove è ospitata una selezione di incisioni e litografie dell’artista spagnolo, comprese le illustrazioni dei “Venti poemi di Gongora”, per concludere nell’ex Carcere borbonico, dove saranno protagonisti i dipinti del suo “interlocutore” cinese.


L’idea di un immaginare un colloquio che specchi Oriente e Occidente nasce dall’impatto che l’azione di Picasso in Francia e Lusheng in Cina hanno avuto sulla storia e sull’economia locali attraverso l’impiego della ceramica.

La mostra promossa dall’assessorato ai Beni culturali e al Turismo del Comune di Caltagirone, e curata da Annamaria Orsini insieme a Vincenzo Sanfo, rimarrà in programma fino al 22 settembre e, successivamente, continuerà il suo pellegrinaggio verso Parigi e Berlino.
Read 391 times Last modified on Lunedì, 04 Maggio 2015 18:53
Super User

Latest from Super User

Joomla SEF URLs by Artio