Top

logo9

Welcome to our blog

Autoritratto con mosca, Antonio Ligabue
 

LUDOVICA SANFELICE

19/05/2015

Mantova - La nuova edizione del progetto itinerante del Museo della Follia raggiunge Mantova. L’intuizione di Vittorio Sgarbi di rendere omaggio alla pazzia e ai suoi effetti sulla creatività, combinata alla risonanza che EXPO ha prodotto sull’offerta culturale lombarda, esplodono così nelle sale del Palazzo della Ragione, dove fino al 22 novembre saranno esposte 190 opere di Antonio Ligabue da Gualtieri, di cui 12 dipinti e 2 disegni inediti provenienti da collezioni private, e 37 opere di Pietro Ghizzardi, mai viste prima.

Leggi tutto: Dipinti antichi compro


Ribalte antiche, caratteristiche e prezzi

ImmagineLa categoria “mobili antichi” ha da sempre tanti estimatori: veri e propri collezionisti oppure semplici appassionati che cercanomobili antichi usati da restauraree riutilizzare per arredare casa.
Tra tutti i prodotti possibili, le ribalte antiche si distinguono indubbiamente per fascino ed unicità: non sono difatti più molto diffuse come tipologia di mobile, mentre in passato erano molto comuni soprattutto nelle case dei nobili.

Leggi tutto: Ritiro mobili usati sicilia

 

I vandali abitano a Pantalica, «Patrimonio della disumanità»

Sempre meno sorvegliato il Parco archeologico della necropoli più grande d'Europa

La necropoli rupestre di Pantalica

Pantalica (Sr). Da tempo i vandali hanno preso di mira la necropoli di Pantalica, la più grande d’Europa con 5mila tombe d’epoca preellenica, sempre più imbrattate da graffiti e invase da rifiuti.
Uno degli ingressi del sito millenario, dal 2005 Patrimonio Unesco con Siracusa, è sommerso dall'immondizia e da varie scritte con vernice spray che deturpano i fianchi delle pareti rocciose: l’ultima, alcuni giorni fa, con nomi e simboli razzisti, è stata segnalata dal circolo Legambiente ai responsabili dell’azienda regionale foreste demaniali.

Leggi tutto: Restauro comodini

ImmagineTra gli oggetti più originali che si possono trovare in un negozio di antiquariato un posto speciale è occupato dai vasi di vetro antichi: per forma, colore e decorazioni c’é veramente da restarne affascinati.

Leggi tutto: Ritiro mobili usati catania

Diorami antichi da collezione

ImmagineMai sentito parlare di diorama?
Che cosa si nasconde dietro questo termine tanto misterioso quanto affascinante?
Letteralmente, un diorama è una rappresentazione in scala di qualcosa: questo “qualcosa” può essere un microambiente popolato da fauna e flora, una scena militare (molto popolari sono difatti i diorami militari); anche i presepi di Natale non sono altro che diorami!
Come si può facilmente intuire ora, si tratta sempre e comunque di rappresentazioni tridimensionali ed il materiale impiegato può essere di qualsiasi genere, dalla plastica alla carta ad altre materie prime.
Molto preziosi, sono i diorami antichi da collezione: con un po’ di fortuna – e anche senza badar troppo al portafoglio, se si è appassionati di quest’arte dalle origini antiche – si possono trovare nei negozi di antiquariato.


Quadri ad olio di paesaggi: dove acquistarne di antichi

quadroLa pittura ad olio ha origini antichissime e ha permesso ai grandi maestri di quest’arte di creare – e lasciarci in eredità – capolavori inestimabili: per citarne solo alcuni, La Dama con L’Ermellino di Da VinciCampo di Grano con Volo di Corvi di Van Gogh sono realizzati proprio con questa tecnica

Leggi tutto: Pittura antica cerco sicilia

Subscribe our Newsletter