Top

logo9

Restauro Mobili Antichi

 

Vendita Mobili Antichi

Un arredamento classico e di valore per una casa che emoziona. La nostra Azienda ha sviluppato un sogno lungo oltre mezzo secolo, da quando l’arte del restauro e la falegnameria artigianale, fu il primo amore di nostro padre. E da allora, l'antica arte e' stata tramandata da padre in figlio e con essa, gli antichi segreti e le tecniche costruttive e di restauro. E' bellissimo percepire l'emozione di chi visita il nostro showroom, e' il miglior riconoscimento di un lavoro fatto con cura e amore. I nostri mobili non sono semplicemente in "stile classico" ma rigorosamente e originali, mobili che dal 500 sino ai primi del 900, arrivanpo a Noi, recando in se la storia e i profumi delle antiche tradizioni. Vieni a emozionarti in corso delle Provincie 165 a Catania, troverai pezzi unici e inimitabili che arricchiranno la tua casa di stile, eleganza e storia.

 

Acquisto Mobili Antichi

Non portare i mobili usurati dal tempo in discarica! Antichita Maniscalco acquista i tuoi mobili da restaurare, contattaci per una valutazione, noi siamo interessati all’acquisto di mobili antichi ed antiquariato nel rispetto della piu' totale riservatezza. Specchiere, Armadi, Camere da letto e mobili in legno da restaurare e farli risorgere agli antichi splendori.

 

 

Il restauro dei mobili antichi.

  1. Riconoscere il mobile. Non è possibile restaurare un mobile senza averlo prima inquadrato nella sua epoca e nel suo stile. Questo ti permetterà di capire se devi eseguire un restauro conservativo o un restauro antiquariale
  2. Sverniciatura. La sverniciatura è la prima operazione che devi effettuare, dopo aver valutato lo stato di conservazione della patina del mobile. Se le vecchie verniciature sono da eliminare ti consiglio l'uso di uno sverniciatore in gel. Rimuove le vecchie vernici rispettando il legno, l'uso di paglietta d'acciaio per rimuoverlo consente infatti di rispettare lo strato superficiale del legno, senza danneggiarlo.
  3. Antitarlo. Il tarlo è il nemico numero uno. Una volta appurata la sua presenza all'interno del mobile ti consiglio un trattamento con un antitarlo
  4. Falegnameria. La falegnameria è un momento importante del restauro di un mobile antico. Sostituire è molto più semplice di recuperare, ma il restauratore deve avere il giusto atteggiamento e sapere quando fare una cosa e quando fare l'altra. Il recupero e la reversibilità dell'intervento sono alla base di un restauro ben fatto.
  5. Preparazione del fondo. La preparazione del fondo che andrai a lucidare è suddivisa ,a sua volta, in alcune importanti operazioni.Pulizia, una leggera carteggiatura per rimuovere i residui di colla, sverniciatore e vecchie vernici. Stuccatura, la stuccatura con uno stucco di gesso, opportunamente colorato, consente di chiudere i piccoli fori e difetti del fondo. Carteggiatura, la carteggiatura con una carta abrasiva adeguata consente di eliminare lo stucco di gesso e levigare il fondo.Coloritura, colori il fondo con un mordente per diversi motivi: scaldare il tono del mobile, armonizzare parti di differente colore, tonalizzare parti nuove o restauri "pesanti".
  6. Lucidatura. Preparare la vernice di gommalacca lucidare a pennello o a tampone, Valorizzi, con una corretta lucidatura, il mobile nel rispetto della sua storia e della sua patina.
  7. Patinatura. Un mobile restaurato bene deve sembrare un mobile non restaurato! Una buona cera, o meglio ancora un encaustico, ti consentono di ridare al mobile quel lucido morbido tipico dei mobili antichi. La patinatura è l'ultimo atto d'amore per il mobile, il tocco finale della tua opera d'arte!

 

Restauro Mobili Antichi

Antichita' Maniscalco e' l'azienda piu' qualificata a Catania nel restauro di oggetti di antiquariato e di mobili antichi. Gli strumenti utilizzati sono gli stessi utilizzati dai nostri padri, le tecniche si sono invece evolute, seguendo le innovazioni e i risultati della ricerca nel campo del restauro e il ripristino di opere antiche. Tutti i materiali di origine chimica utilizzati, sono certificati per essere adoperati nel certosino lavoro di recupero del legno e della manutenzione e al ripristino di manufatti storici. Se volete ripristinare la bellezza di un mobile antico o semplicemente se desiderate trattare adguatamente il legno dei vostri mobili contro l'aggressione del tempo e di pericolosi parassiti, contattateci. Saremo felici suggerirvi l'azione piu' appropriata per i vostri mobili.

 

 

Gallery

L'attenzione verso i particolari, si coniuga con l'esperienza di anni di lavoro focalizzati al restauro di oggetti di diversa natura. Mobili antichi innanzitutto, ma anche pittura a olio. Attraverso questa pagina, fatta di immagini, desideriamo condividere alcuni aspetti della nostra passione.

Il nostro show-room in corso delle Province a Catania e' aperto tutti i giorni, Vi aspettiamo per condividere una emozione nuova.

 

ozio_gallery_nano

Subscribe our Newsletter